l'intervista
mercoledì 22 Ottobre, 2025
Alessandro Rosina: «Inverno demografico? Politiche a lungo termine e non bonus nascite, così invertiamo la rotta»
di Simone Casciano
Il demografo sarà a Didacta a Riva del Garda il 24 novembre per prendere parte a una convegno su come la denatalità sta impattando e impatterà le aree rurali e il sistema scolastico
Italia indietro tutta, i più recenti dati Istat sulla natalità confermano un calo costante delle nascite e della popolazione italiana. Una dinamica che va avanti ormai dal 2014 e che sta costruendo un’Italia fatta di sempre più anziani e sempre meno giovani. Non solo perché ne nascono meno, ma anche perché molti di quelli che finiscono gli studi si spostano: dall’Italia all’estero, dal Nord al Sud, dalle periferie alle città, spopolando e rendendo ancora più fragili le aree interne. In questo contesto gli unici dati di crescita della natalità arrivano da Val d’Aosta, Alto Adige e in parte minore dal Trentino. Territori in cui si sta investendo di più per l’inserimento dei giovani e la possibilità di c...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCampi liberi
Alessandro Gruzza, l'ingegnere diventato fotografo: «Racconto l'anima fragile delle Dolomiti. Lo scatto perfetto? Nasce dal 95% dei fallimenti»
di Alberto Folgheraiter
Premiato dal National Geographic e dal Wildlife Photographer of the Year, il fotografo si racconta in occasione dell’uscita del suo nuovo libro. «Vado in vetta quando gli altri scendono. Immortalo il dialogo con questi colossi di roccia»
L'intervista
Cristiano De André: «Mio padre un vero anarchico, mi disse: "Ho scritto contro la guerra e per gli emarginati, ma non è servito a un cazzo"»
di Simone Casalini
Il musicista sarà a Trento il 21 aprile. «Mi è capitato di avere in sorte un padre che è stato il più grande poeta del Novecento. Sono stato orgoglioso di lui e, nello stesso tempo, travolto da lui»